Tra nuovismo e restaurazione

img_0072Tra nuovismo e restaurazione.
Curiosando tra gli invitati al convegno promosso da Massimo D’Alema, a sostegno delle ragioni del no, ho riconosciuto subito i volti segnati dal tempo di De Mita, Pomicino, Dini, Fini, Rodotà e tanti altri esponenti di spicco della prima repubblica. Mi è subito venuto in mente il congresso di Vienna, celebrato nel 1815, all’indomani della definitiva sconfitta di Napoleone Bonaparte, finalizzato a ristabilire l’ordine costituito ed i vecchi assetti dipotere preesistenti all’avvento del conquistatore.
Questo è il Paese degli eccessi, e lo dimostra la mobilitazione di una gerontocrazia politica che sta lanciando il cuore oltre l’ostacolo, nel tentativo estremo di opporsi all’uragano di nuovismo scatenato da Renzi e dai suoi amici della Leopolda.
Il referendum istituzionale diventa così il terreno discontro tra una generazione di politici rampanti, che proclamano la necessità e l’urgenza di riforme capaci di cancellare i vecchi assetti, ed una gerontocrazia che vuole destoricizzarsi ed impersonare le ragioni della resistenza al nuovo.
L’anomalia genetica, la disfunzionalità cromatica di tale vicenda è data non solo dalla estrema eterogeneità politica dei gerontocrati, ma sopratutto dalla loro alleanza di fatto con i giacobini del M5S, che rappresentano la più corposa falange del no. La cosa più triste è che il Paese balla tra nuovismo e restaurazione, senza che alcuno riesca a proporsi come tessitore di una tregua tra generazioni e di una normale ripresa di rapporti tra chi propone la novità e chi la osteggia, ed a spiegare come gli interessi nazionali debbano sempre essere anteposti agli egoismi di parte.

One Response to “Tra nuovismo e restaurazione”

  1. Mariachiara Benedetto scrive:

    …… senza che alcuno riesca a proporsi come tessitore…..

    La solita mancanza di Democrazia, della quale parli sempre.
    L’Italia non è stata capace di imparare.
    Però mi chiedo: qual’è il Paese dal quale imparare?

Leave a Reply

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes